Le tempistiche per un bonifico bancario
Garantire la tempistica per un bonifico bancario è quasi impossibile, questo perchè c’è una consistente differenza in tempi di attesa tra un bonifico nazionale ed un bonifico internazionale, soprattutto se fuori dall’europa o peggio ancora se fatto per i paesi blacklist.
Possiamo però affermare che una volta effettuato il bonifico possono essere necessari dai 2 ai 3 giorni se si rimane all’interno del territorio italiano. Ci sono però spesso casi in cui il bonifico può impiegare anche più di 24 ore, molto dipende se il bonifico viene fatto online o direttamente allo sportello.
I tempi per un bonifico internazionale
Per il bonifico internazionale si arriva ad attendere l’esito positivo del bonifico anche fino a 10 giorni. Il tutto in relazione a quali paesi e banche sono coinvolte per la nostra transazione.
Per il pagante la somma viene subito detratta al momento del pagamento, mentre il beneficiario vedrà la somma a transazione bancaria ultimata.
Cos’è il Payment Services Directive?
Ecco la direttiva europea sugli sulla tempistica dei Bonifici
Il Payment Services Directive ha come missione quella di raccordare intorno a specifiche disposizioni tutte le operatività degli istituti bancari nelle varie nazioni dell’Unione Europea.
Per i tempi del bonifico bancario questa direttiva prevede che deve essere di sole 24 ore il tempo del trasferimento e quindi un bonifico trasferito di lunedì mattina deve per forza arrivare il martedì mattina. Piccola postilla giorni feriali e non festivi.
L’obiettivo del Payment services directive
L’obiettivo è ovviamente quella di migliorare il servizio verso i clienti e con questa direttiva le banche hanno davvero migliorato il proprio standard qualitativo inerente la tempistica del bonifico bancario.
Alla base la tempistica del trasferimento è collegata alla effettiva disponibilità della determinata somma di denaro e in alcuni casi avere la disponibilità immediata del proprio denaro può valere davvero tanti soldi.