Ricordiamo a tutti che il bonifico bancario è un pagamento che è effettuato per conto cassa o con addebito in conto corrente da parte di un ordinante verso un beneficiario.
Chi può fare un bonifico?
Le parti possono essere persone fisiche oppure società e i costi possono variare come abbiamo visto per una pluralità di fattori. Si tratta di un metodo di pagamento riconosciuto che permette di spostare in sicurezza del denaro verso un’altra banca avendo tracciata la transazione.
Che dati deve avere un bonifico per essere ritenuto valido?
Il bonifico deve contenere dei dati specifici che rivelano l’identità delle persone o delle società che lo fanni, i tempi, le eventuali valute e ovviamente gli importi.
I dati obbligatori che deve avere un bonifico
Il nome del beneficiario o partita IVA o Codice Fiscale
l’IBAN, ovvero l’International Bank Account Number. Come spiegato in precedenze è il codice che identifica la banca di appartenenza, la filiale e il numero di conto corrente del beneficiario.
Se il bonifico è eseguito con modalità estera è necessario disporre anche dello SWIFT.
l’importo, ovviamente si deve sapere l’ammontare della somma che si deve trasferire e che verrà ovviamente addebitato nel conto corrente
la data in cui è eseguito il bonifico o la data in cui si desidera il bonifico venga emesso verso il beneficiante.
Se si sta procedendo per un bonifico online, ovviamente oltre al codice di sicurezza serviranno anche le utenze per l’home banking.
Questi sono i dati importanti ed essenziali che un bonifico deve assolutamente avere.