Come effettuare il bonifico Postepay Evolution?

Le soluzioni per effettuare un bonifico postepay evolution sono molteplici. Infatti è possibile recarsi alle poste, accedere all’area personale online oppure scaricare l’apposita app. Le Poste Italiane sono un intermediario finanziario proprio come una banca, infatti usano gli strumenti tipici dell’attività bancaria, quali assegni, conto corrente, libretto di risparmio ecc… Vediamo quindi come funziona il bonifico con postepay evolution.

Carta Prepagata Postepay Evolution: che cos’è?

Emessa dalle Poste Italiane, la carta prepagata ricaricabile Postepay Evolution permette al cliente di effettuare una serie di operazioni. Rispetto alla postepay standard, infatti consente di svolgere tutte le principali operazioni bancarie: dall’accredito dello stipendio ai bonifici fino alla domiciliazione delle utenze.

Per farsi accreditare lo stipendio e ricevere bonifici sulla carta, è sufficiente comunicare l’Iban al datore di lavoro o a chi deve effettuare l’accredito. Infatti la carta ricaricabile postepay evolution dispone:

  • del numero identificativo;
  • del codice Iban;
  • di tecnologia contactless, quindi nei negozi dotati di Pos è possibile pagare, per spese inferiori o uguali a 25 euro, avvicinando  la carta al dispositivo Pos;
  • di un canone annuo di appena dieci euro.

Come effettuare un bonifico Postepay evolution?

Effettuare un bonifico Postepay evolution è piuttosto semplice e si può decidere di farlo presso l’ufficio postale più vicino; online, accedendo alla propria area personale oppure tramite l’apposita app. Gli step da svolgere sono i seguenti:

  • Per fare un bonifico allo sportello dell’ufficio postale è necessario avere con sé la carta prepagata postepay evolution, un documento di identità e il codice fiscale. Il costo dell’operazione è di 3,50 euro;
  • Il bonifico online è il modo più rapido ed economico per svolgere l’operazione, infatti, dopo aver fatto il login sul sito delle Poste Italiane o sul sito Postepay.it, basta aprire il menu a tendina, scegliere Ricariche e pagamenti e selezionare la voce Bonifico Sepa. Il costo del bonifico online è di 1 euro;
  • Infine è possibile fare il bonifico anche da smartphone o tablet verso il conto di un’altra Banca addebitando i vari importi sulla Postepay Evolution. L’importo massimo giornaliero raggiungibile è di 5.000 euro. Come si fa? Si usa l’App PosteMobile, selezionando la voce Pagamenti e poi Bonifico, inserire i dati e scegliere la Postepay Evolution associata alla Sim, che funge da metodo di pagamento su cui addebitare l’importo. Anche in questo caso il costo è di 1 euro.