bonifico bancario

Annullare un bonifico bancario: come fare?

Forse non tutti sanno che un bonifico bancario può essere annullato con estrema facilità, seguendo soltanto alcuni semplici e rapidi passaggi.

Vediamo come annullare un bonifico bancario, scoprendo di cosa si tratta e quali tecniche possono essere adottate per portare a compimento tale obiettivo.

Che cos’è un bonifico bancario?

Prima di sapere come annullare bonifico bancario, è necessario sapere cosa sia. Stiamo parlando di un semplice ordine che un qualsiasi titolare di un conto corrente può inviare alla banca con la quale ha stipulato un contratto duraturo. L’obiettivo principale è quello di elargire una certa somma di denaro ad un altro individuo, che si tratti di un privato, di un libero professionista o di un’azienda.

Come eseguirlo correttamente

L’operazione può essere compiuta tramite l’opportunità di riferire alcuni dati, come il cognome o il titolo del beneficiario e il suo codice IBAN. La banca non deve fare altro che garantire subito il bonifico. Al giorno d’oggi, oltre che presso la banca, un bonifico bancario può essere eseguito anche sul web tramite un’apposita piattaforma di home banking. Basta inserire username e password per rendere tale operazione estremamente semplice da portare a termine.

Come annullare un bonifico bancario?

L’annullamento di un bonifico bancario può essere completato in diversi modi. Due sono i metodi principali che vengono adottati da una cerchia più ampia di clienti.

  1. Il primo riguarda l’utilizzo dell’home banking. È sufficiente andare sull’opzione ultimi bonifici e poi sulla dicitura annulla. Un’operazione davvero molto rapida. La revoca diventa impossibile quando la banca ha già effettuato il bonifico, anche se varie entità concedono deroghe di due ore a sostegno del correntista che ha scelto di ripensarci.
  2. Un altro metodo per annullare bonifico bancario riguarda l’opportunità di farlo direttamente allo sportello. Si tratta di una tecnica classica e secondo alcuni persino obsoleta, ma che mantiene intatta la propria pubblica utilità. Ovviamente, anche in questo caso il correntista deve agire in maniera tempestiva, prima che la somma sia stata accreditata al beneficiario di turno.

L’eventuale revoca di bonifico bancario

Partiamo da un presupposto: per una banca non è possibile annullare un bonifico bancario fuori dai tempi prestabiliti. Tale servizio non può essere fornito neanche in caso di errore da parte del correntista, che può riguardare una mancata corrispondenza tra cognome (o ragione sociale) e codice IBAN o l’inserimento di alcuni dati non inerenti al vero.

Cosa si può fare per effettuare la revoca di bonifico bancario?

In determinate circostanze, l’unica scelta utile riguarda la chance di chiedere al beneficiario la restituzione della somma già accreditata. Questa richiesta può essere effettuata tramite una telefonata, un messaggio di posta elettronica, o anche mediante una classica cartolina. Quando la situazione non si risolve neanche in questa maniera, ci si può rivolgere ad un giudice, con tutti i rischi che può comportare tale scelta dal punto di vista economico e temporale.