Effettuare un bonifico postale online è un’operazione semplice ed economica, specialmente se svolta con le Poste Italiane. E’ meno diffuso rispetto al bonifico bancario, che tuttavia è più caro, soprattutto se si ha un conto corrente nella banca presso la quale si esegue il trasferimento di denaro.
Se si ha la necessità di eseguire un bonifico postale è possibile recarsi presso una filiale di Poste Italiane e compilare l’apposito modulo, sotto forma di bollettino. E’ sufficiente inserire i dati del mittente e del destinatario, la causale e l’importo da inviare.
Come fare un bonifico postale online o in filiale
Il bonifico postale online o in effettuato in filiale funziona come quello bancario e può essere effettuato:
- verso un altro conto corrente postale, il postagiro. Il modulo va compilato solo con i dati del destinatario, si possono inviare fino a 15.000 euro, il costo per le operazioni nazionali è di 1 euro e il trasferimento avviene entro 1 giorno lavorativo;
- verso un conto bancario. Occorre inserire anche l’IBAN del destinatario, la causale, e l’indirizzo della sua filiale. Il prezzo è di 1 euro, mentre le tempistiche del trasferimento sono di 2-3 giorni lavorativi.
Entrambe queste operazioni possono essere svolte anche online grazie all’Home Banking. Non solo, i clienti che vogliono fare un postagiro e hanno una sim Poste Mobile abbinata al conto corrente postale possono svolgere l’operazione con il proprio smartphone, dopo aver scaricato l’app ufficiale.
Bonifico postale Postepay e il bonifico Postepay Evolution
Poste Italiane permette di fare bonifici su Postepay, una carta prepagata, che non dà la possibilità né di effettuare né ricevere bonifici poiché la carta tradizionale è sprovvista di codice IBAN.
Quindi l’unico modo per trasmettere denaro con Postepay è il bonifico postepay online, una ricarica via Internet fatta inserendo il numero della carta su cui caricare i soldi.
Infine si segnala che, da qualche tempo è possibile effettuare un bonifico postale verso coloro che hanno una Postepay Evolution, carta prepagata provvista di IBAN. Per compiere l’operazione non è necessario essere titolari di un conto corrente.
Con Postepay Evolution si possono disporre i bonifici da un qualsiasi ufficio postale, dal sito postepay.it e dall’App Postepay e BancoPosta.