Il bonifico bancario tramite carta di credito è un’operazione molto semplice che può essere concretizzata in pochi minuti online.
Come si effettua il bonifico con la carta di credito: una guida passo dopo passo
Il bonifico bancario tramite carta di credito è un’operazione che, come abbiamo già specificato, è caratterizzata da un livello di estrema semplicità. L’ordinante, ossia il soggetto che effettua il bonifico, deve disporre dei dati relativi al beneficiario, ossia la persona che riceverà il denaro.
In questo caso è necessario avere a portata di mano l’Iban e l’intestazione del conto. Qual è la principale caratteristica del bonifico effettuato con carta di credito? Il fatto che il denaro trasferito non venga sottratto dalla somma complessiva disponibile sul conto corrente, ma da quello che, invece, è il saldo della carta di credito.
Quando si effettua il bonifico con la carta di credito?
Il bonifico bancario tramite carta di credito si effettua soprattutto in caso di acquisti online. In tali situazioni è fondamentale che l’ordinante disponga di alcune informazioni. Quali di preciso?
La scadenza della carta e il codice di sicurezza. Questa stringa è formata da tre numeri – le carte American Express ne hanno invece quattro – riportati nella maggior parte dei casi sul retro della carta.
La sua funzione principale è legata alla sicurezza dell’operazione, che risulta in questo modo ancora più tutelata in quanto il codice di sicurezza è un dato strettamente personale e difficile da reperire a meno di non avere effettivamente in mano la carta di credito.
Rintracciabilità del bonifico: tutte le informazioni
Scegliere il bonifico bancario tramite carta di credito comporta diversi vantaggi, in primo luogo la rintracciabilità dell’operazione. Grazie al CRO (Codice Riferimento Operazione) è possibile, spesso tramite contatto telefonico con il call center dell’istituto di credito, avere le idee chiare sulla situazione del bonifico e sapere se è stato effettuato o meno.
Bonifico bancario internazionale: ecco come effettuarlo
Parlare di bonifico bancario tramite carta di credito significa considerare la questione del bonifico internazionale. Queste operazioni possono essere effettuate sempre in pochi minuti esattamente come i bonifici indirizzati a conti correnti italiani.
L’unica differenza consiste nella necessità di inserire correttamente non solo il codice IBAN, ma anche il BIC. Il secondo codice è fondamentale sia per i pagamenti internazionali, sia per quelli effettuati facendo riferimento al sistema Sepa.
Se il codice IBAN è identificativo di un soggetto privato o di un’azienda titolare di un conto corrente, il BIC è invece legato all’istituto bancario, motivo per cui è bene, prima di effettuare il bonifico, richiedere al futuro beneficiario tutte le coordinate.
Per i bonifici indirizzati ai conti correnti esteri, soprattutto se non appartenenti all’UE, è infine obbligatorio l’inserimento del codice SWIFT, che deve essere riportato in un record dedicato e indicato chiaramente al momento dell’esecuzione del bonifico.