Bonifico tramite carta di credito: come si effettua

Il bonifico tramite carta di credito è una delle operazioni bancarie più effettuate al mondo e si contraddistingue per un alto livello di semplicità e di sicurezza.

Bonifico con carta di credito: informazioni generali

Il bonifico tramite carta di credito è un’operazione bancaria che vede un soggetto, definito con il nome di ‘ordinante’, trasferire una determinata somma di denaro a un destinatario, indicato con la definizione di ‘beneficiario’.

Il bonifico con carta di credito rappresenta una delle operazioni più semplici per effettuare pagamenti online e prevede il fatto che il denaro utilizzato per la transazione venga decurtato appunto dalla carta di credito e non dall’ammontare complessivo del conto corrente.

Bonifico: come farlo con la carta di credito

Come si fa un bonifico tramite carta di credito? L’operazione da seguire è molto semplice. Il potenziale ordinante deve infatti avere a portata di mano il numero della carta e la sua data di scadenza.

Ovviamente è necessario disporre anche dei propri dati anagrafici e assicurarsi di riportarli esattamente come sono specificati sulla carta (questo è molto importante soprattutto in caso di secondi nomi).

Molto importante è anche ricordare il ruolo del codice di sicurezza, che è generalmente riportato subito dopo il numero della carta ed è costituito da una cifra composta da tre numeri. In caso di carta di credito American Express il codice in questione è invece composto da quattro cifre e si trova sopra il numero della carta di credito.

Se ci si accorge che il codice di sicurezza è illeggibile è fondamentale contattare tempestivamente l’istituto di credito che ha emesso la carta e farselo ridare.

Vantaggi del bonifico con carta di credito: ecco quali sono

Effettuare un bonifico tramite carta di credito significa mettere in primo piano specifici vantaggi, come per esempio la tracciabilità dell’operazione. Grazie al CRO (Codice Riferimento Operazione) è infatti possibile per il beneficiario avere sottomano tutte le indicazioni utili per tracciare l’operazione e per assicurarsi che sia stata effettuata.

Bonifico internazionale con carta di credito: il codice SWIFT

Quando si parla di bonifico tramite carta di credito è bene ricordare l’esistenza del codice SWIFT. Di cosa si tratta? Di una stringa che deve essere inserita nell’apposito record e che risulta necessaria se il bonifico viene effettuato su un conto corrente estero, in particolare di una nazione non appartenente all’Unione Europea.

Oggi è possibile effettuare bonifici bancari tramite carta di credito direttamente online, dal momento che la maggior parte degli istituti di credito mette a disposizione dei correntisti un’area personale sul sito ufficiale dove gestire il proprio denaro ed effettuare bonifici.

Questi vengono poi tracciati nell’apposita sezione relativa ai movimenti della carta e memorizzati a lungo termine, così da consentire un miglior controllo sulle finanze e sulle singole operazioni.