Con l’avvicinarsi del periodo estivo, tutti cominciamo a preoccuparci di come organizzare le nostre prossime vacanze. Per farlo, sempre più spesso ci affidiamo alle ricerche fai da te in internet, dove è molto facile reperire idee ed imperdibili offerte.
Potenziali rischi quando si prenotano le vacanze
Tuttavia, bisogna sapere che prenotare le proprie vacanze online comporta qualche rischio: ci si può imbattere negli “operatori fantasma”, ovvero siti internet truffaldini che offrono ai clienti finti bonus per le prenotazioni o che prevedono la cancellazione del soggiorno senza preavviso.
Per evitare questi spiacevolissimi inconvenienti e rovinarsi la vacanza ancor prima di iniziarla, è quindi bene adottare delle precauzioni.
Prenotare le vacanze in maniera sicura: alcuni consigli
Il primo consiglio potrebbe sembrare scontato, ma è bene ricordarlo: per prenotare la propria vacanza è sempre meglio rivolgersi a portali conosciuti o a siti ufficiali, dove vi è la possibilità di comunicare direttamente con l’esercente (via mail o via telefono) in caso di problemi.
Qualora doveste decidere di prenotare ugualmente su siti meno conosciuti, effettuando il pagamento tramite bonifico bancario online, è bene che prestiate attenzione ai seguenti punti:
- Controllate che il sito e che la transazione avvengano su connessione protetta, verificando che l’indirizzo online inizi con “https”.
- Verificate la presenza di eventuali errori di ortografia nell’indirizzo web, che potrebbero indicare la natura truffaldina del sito.
- Fate ricerche in internet per verificare l’affidabilità di siti potenzialmente sospetti.
- Evitate di effettuare prenotazioni per viaggi pubblicizzati tramite messaggi spam.
- Tenetevi alla larga da chi non invia conferme scritte della prenotazione effettuata.
- Nel caso stiate pensando di affittare una casa vacanze, diffidate di quegli annunci inseriti da privati all’interno dei quali si chiede di versare una caparra senza aver prima visto l’appartamento.
Fattori che indicano l’affidabilità di un sito web
In base alla regolamentazione stabilita dall’Unione Europea, tutti gli operatori turistici devono indicare:
- il numero di partita IVA
- gli estremi dell’autorizzazione all’esercizio
- l’indirizzo della sede legale
- un numero di telefono
Se riuscite a reperire facilmente queste informazioni, allora probabilmente state avendo a che fare con un tour operator affidabile. Inoltre, dovreste riuscire a reperire in maniera semplice le istruzioni per un eventuale annullamento o rimborso.
Bonifici bancari online, le cose da sapere
Seguire i consigli forniti fin qui è già di per sé un buon modo per tutelarsi da eventuali truffe.
Tuttavia è possibile rendere ancora più sicure le transazioni online installando, per esempio, un antivirus ed un firewall in grado di segnalare i siti sospetti e di bloccarne l’accesso.
Attenzione poi, a quei siti web che offrono vacanze a prezzi imperdibili al solo scopo di estorcere dati sensibili, come appunto i dati bancari. Quando si verificano furti di questo tipo e i dati rubati vengono utilizzati per effettuare transazioni a nostra insaputa, le banche sono solite bloccare i movimenti che risultano anomali. A volte, però, l’intervento della banca può avvenire troppo tardi.